A partire da
martedì 1° luglio 2025, il Comune di Cosseria adotterà una nuova articolazione degli orari di apertura al pubblico, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità dei servizi e facilitare l’organizzazione del tempo dei cittadini, anche in relazione agli impegni lavorativi e familiari.
Nel dettaglio:
- I Servizi Amministrativi (anagrafe, stato civile, protocollo, ecc.)
saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle ore 08:30 alle ore 13:00.
- Il Servizio Tecnico (urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici)
sarà accessibile il martedì, giovedì e sabato, sempre nella fascia oraria 08:30 – 13:00.
Un elemento particolarmente rilevante, pensato per agevolare ulteriormente il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione, è che per nessuna pratica amministrativa sarà necessario fissare un appuntamento: l’accesso agli sportelli sarà completamente libero, nel rispetto dell’ordine di arrivo.
L’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale garantire una presenza costante e facilmente fruibile, anche in giornate – come il sabato – in cui molti cittadini hanno maggiore disponibilità. L’estensione degli orari si inserisce in un più ampio percorso di semplificazione e modernizzazione dei servizi, orientato alla trasparenza, all’efficienza e alla centralità dell’utente.
L’Amministrazione Comunale sta parallelamente portando avanti un processo di digitalizzazione progressiva dei procedimenti amministrativi, con l’obiettivo di rendere disponibili online, in modo semplice e sicuro, tutte le principali istanze e richieste da parte dei cittadini.
L’intento è quello di semplificare l’accesso ai servizi, riducendo al minimo la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici comunali, laddove non strettamente necessario.
Un percorso graduale ma costante, che mira a modernizzare la macchina amministrativa, favorendo la trasparenza, l’efficienza e una maggiore autonomia operativa da parte degli utenti.
Le novità verranno comunicate tramite i canali ufficiali del Comune non appena disponibili.