Descrizione
Il Comune di Cosseria compie un importante passo avanti sul fronte della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione dei servizi pubblici. È stato infatti formalizzato l’acquisto di un eco-compattatore, grazie al contributo ottenuto nell’ambito del “Programma sperimentale Mangiaplastica”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’iniziativa rientra pienamente nella strategia dell’Amministrazione Comunale volta a favorire la transizione ecologica, a ridurre la produzione di rifiuti in plastica e a promuovere modelli virtuosi di economia circolare.
L’eco-compattatore, che sarà installato in una zona centrale del paese, consentirà ai cittadini di conferire bottiglie e contenitori in plastica PET in modo semplice, tracciabile e incentivato, contribuendo così attivamente alla tutela dell’ambiente.
L’apparecchiatura è stata acquistata tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), a seguito di una procedura di affidamento diretto effettuata in conformità con quanto previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023). La fornitura è stata affidata alla ditta EURVEN S.r.l., azienda con comprovata esperienza nel settore e specializzata nella produzione di sistemi innovativi per la raccolta differenziata.
L’importo complessivo della fornitura ammonta a € 29.803,38 IVA inclusa, interamente coperto dal contributo ministeriale. Il progetto è stato seguito dal Sindaco Roberto Molinaro, in qualità di Responsabile dell’Ufficio Tecnico, e sarà accompagnato da una campagna informativa rivolta alla cittadinanza, per illustrare il funzionamento dell’eco-compattatore e le opportunità collegate al suo utilizzo.
Con questa iniziativa, il Comune di Cosseria conferma la volontà di promuovere politiche ambientali concrete e lungimiranti, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e innovazione dei servizi pubblici locali.
Immagini
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
14/05/2025 17:48