Descrizione
Cittadini, attenzione! A partire dal 3 agosto 2026 la tradizionale carta d’identità cartacea non sarà più valida. È quanto stabilito dal Regolamento Europeo 2019/1157, che mira a rendere più sicuri e uniformi i documenti d’identità nei Paesi dell’Unione Europea.
Cosa significa?
Se possiedi ancora una carta d’identità in formato cartaceo, dovrai sostituirla con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro il 3 agosto 2026. Anche se la tua carta cartacea riporta una data di scadenza successiva, non sarà più considerata valida dopo quella data.
Cos’è la Carta d’Identità Elettronica?
La CIE è il documento d’identità in formato tessera plastificata, simile a una carta di credito. Contiene un microchip che memorizza i tuoi dati personali e offre maggiore sicurezza contro furti di identità e falsificazioni. È anche utilizzabile per l’accesso a molti servizi online della Pubblica Amministrazione.
Cosa devi fare?
Se la tua carta d’identità è ancora quella vecchia, non aspettare l’ultimo momento: puoi già richiedere la sostituzione con la CIE presso il Comune di residenza. Basta presentarsi con:
In sintesi:
-
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide
-
È necessario richiedere la CIE anche se la carta cartacea è ancora “in corso di validità”
-
Puoi già fare richiesta presso il Comune di Cosseria, senza appuntamento, dal lunedì al sabato, dalle ore 08:30 alle ore 13:00
Per ogni dubbio consulta il portale ufficiale della Carta d’Identità Elettronica: https://www.cartaidentita.interno.gov.it
Non farti trovare impreparato: passa alla CIE e viaggia tranquillo in tutta Europa!
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
13/05/2025 10:43